martedì 31 gennaio 2012

Viviamo secondo lo Spirito

        Chi è il cristiano? Colui che vive secondo lo Spirito Santo. Ma come vivere secondo lo Spirito? La risposta, secondo me, potrà sembrare paradossale a prima vista. La vita secondo lo Spirito è anzitutto una vita del tutto umana! La vita del discepolo non è mai uno stato, ma sempre un cammino di crescita, come evolve la vita umana. Un cammino che tende alla maturità dell'amore. E' una fatica quotidiana che implica tre tappe fondamentali: l'ascolto, la fede e la conoscenza.
      L'ascolto è il movimento fondamentale del cuore, cioè dell'intera persona che "esce da sè stessa" per aprirsi alla voce del Signore: per mettersi in relazione con Lui si deve ascoltare la Parola di Dio contenuta nelle Scritture. "Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle chiese" (Ap 2,7). La voce dello Spirito risuona nelle persone che incontri e nelle situazioni che attraversi. E dall''ascolto nasce
     la fede: un'adesione personale al Signore con la quale, metterndo in pratica la volontà di Dio, ne diventi servo, anzi amico che si affida a colui che gli ha dato tutto. La fede poi produce
     la conoscenza: comprendere la realtà, gli altri e te stesso alla luce della fede. Questa conoscenza però, non ha niente di intellettuale ma è una postura esistenziale che ti mette costantemente in comunione con Dio, grazie allo Spirito Santo che hai ricevuto e alla Parola che hai interiorizzato.
    Questo persorso sfocia nell'amore, che nella sua forma più autentica si è manifestato nella vita e nella morte di Gesù, nelle sue parole e nei suoi silenzi, nei suoi gesti e nelle sue relazioni, cioè nell'umanità vissuta da Cristo. Se questa vita con Dio comporta implicazioni così umane, "il tuo progresso spirituale" non può non accompagnarsi ad una  maturazione umana. La vita interiore che lo Spirito Santo anima in te esige che tu "divenga te stesso", che realizzi la tua unicità.  Quindi abbi coraggio e lasciati illuminare dalla Parola di Dio e accetta di riconoscere anche le tenebre che ospiti. Scoprirai che l'esperienza spirituale è anzitutto quella di essere preceduto: Dio ti precede, ti chiama. Non devi inventarti il Dio con cui entrare in relazione. Lui è già qui. La luce con cui Dio orienta il tuo cammino verso la santificazione , facedoti seguire il Figlio, è lo Spirito Santo.

Nessun commento:

Posta un commento