sabato 1 febbraio 2014

IL VANGELO DELLA DOMENICA 17-esima dopo la Pentecoste


 Dal Vangelo di Matteo 15,21-28

Guarigione della figlia di una Cananèa

[21]Partito di là, Gesù si diresse verso le parti di Tiro e Sidone. [22]Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quelle regioni, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da un demonio». [23]Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i discepoli gli si accostarono implorando: «Esaudiscila, vedi come ci grida dietro». [24]Ma egli rispose: «Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa di Israele». [25]Ma quella venne e si prostrò dinanzi a lui dicendo: «Signore, aiutami!». [26]Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini». [27]«E' vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». [28]Allora Gesù le replicò: «Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri». E da quell'istante sua figlia fu guarita.


Commento

Per guarire il cuore malato dell'uomo ci vuole la parola di Dio che è zuppa di salvezza. L'incontro tra Gesù e la mamma siro-fenicia aggiunge che tutti possono scampare e guarire, senza distinzione, pagani compresi. I Cananei adoravano i Baal e le Asherah e proprio una cananea ad urlare il suo bisogno a Gesù, chiamandolo Signore, figlio di Davide. Gesù non risponde; la sua parola era per il popolo eletto. La donna non forza l'uguaglianza nella predilezione - ha solo forza di gridare la propria pena - eppure non recede nella richiesta, ammettendo che i cagnolini non siedono a tavola, ma sono felici per gli avanzi.

Una madre si identifica con la figlia al punto di supplicare il Signore: Abbi pietà di me, aiutami! Ogni vera preghiera è materna. Gesù è così colpito da questa fede uterina da attribuire alla forza della madre la grazia della guarigione. Lui che sembrava non voler intervenire, dice alla donna: Avvenga come tu vuoi. Infine, un'annotazione cronologica: fede e salvezza sono contemporanee, sincronizzate al minuto: da quell'istante la figlia fu guarita. Dopo quelle della madre a Cana, sono ancora le parole di una donna a convincere Gesù a modificare almeno in parte i suoi gesti.

Nel dramma di questa madre per il male radicale che ha colpito la figlia (È molto tormentata da un demonio) si vede la piaga del nostro cuore, come aveva appena detto Gesù: "Dal cuore, infatti, provengono propositi malvagi, omicidi, adultèri, impurità, furti, false testimonianze, calunnie" (v. 19). È un male dal quale solo Dio può sanare. A condizione che trovi una misura di fede come questa della donna cananea, o quella di un altro pagano, il centurione (Mt 8, 10). Entrambi rivoltisi a Gesù e dunque, in qualche modo, essi stessi "giudei".

La salvezza è questione di fede. Quella della donna cananea contesta l'opposizione cocciuta di scribi e farisei, sbaraglia la deficienza dei nazaretani e stacca la poca fede dei discepoli. Il premio è a misura: una guarigione a distanza.

A chi tocca il pane dei figli? Ben presto la Chiesa si aprirà alla missione allargando i suoi orizzonti fino agli estremi. Già i dodici raggiungeranno finis terrae, sull'esempio del Figlio che ci aveva raggiunti fin nel fondo della piaga. Per noi, cristiani di vecchia data, serve a poco essere battezzati, cresimati e comunicati, se questi sacramenti sono ridotti ad abitudini e se non sappiamo più gridare la nostra fede nelle pieghe ordinarie della vita.

   Lasciamoci guidare dallo Spirito Santo, lo  Spirito di guarigione che soffia nella Parola di Dio e attraverso di essa ispira, lenisce e guarisce le ferite inferte dalla vita alla nostra anima. E' Lui il Consolatore, è Lui che ci conduce alla conoscenza della Verità tutta intera. Più ci svuotiamo del nostro nel suo senso deteriore, più ci riempiamo di Lui che ci dà pienezza di vita, di pace e di felicità. Non è forse questo ciò che noi cerchiamo, non è forse questa la chiamata a far parte del Regno di Dio? Assaggiando un po' di questo Regno di Dio saremo capaci di attirare anche altri uomini a farne l'esperienza così allargando il suo instaurarsi nella storia per poi raggiungere la pienezza nel vedere Dio "faccia a faccia" come ci dice San Paolo in una sua lettera. E così sia!
     P. Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento